Definire il modello e il piano di business

Nature Light Srl

 

Capo progetto e responsabile dello sviluppo del modello di business

Esperto in analisi e ridisegno di strutture organizzative, processi di change management e sviluppo organizzativo. Importanti esperienze manageriali in aziende imprenditoriali di grandi dimensioni e multinazionali, ricoprendo ruoli apicali. Esperienze imprenditoriali nell’area servizi consulenziali. Gestione di team di lavoro complessi, multidisciplinari e internazionali.

La mission del progetto

Il compito era quello di guidare gli imprenditori nel definire il modello di business più appropriato chiarendo vision, mission, proposta di valore. Lo scopo era quello di arrivare a predisporre il business plan determinando la struttura organizzativa più appropriata per mettere in atto il modello individuato, gli obiettivi e le metriche di misurazione (OKR) in vista della ricerca di investitori.

Come prima cosa abbiamo meglio definito qual è la visione dell'azienda, il suo perché, e come intende perseguirla, ossia la sua missione. In seguito abbiamo analizzato il prodotto per determinare le ragioni per le quali soddisfa i bisogni del mercato. 

Analisi del prodotto e dei competitors

Il prodotto utilizza in modo intelligente i raggi UV prodotti da specifici LED in grado di sanificare in sicurezza e in presenza di persone ogni ambiente eliminando fino al 98% di batteri, virus compreso COVID 19, muffe e funghi. I competitors hanno prodotti di vecchia tecnologia e inadeguati.

Analisi delle forze di mercato

Analisi delle forze chiave presenti nel mercato che potrebbero influenzare il modello di business ipotizzato dall'imprenditore. Stress dell'idea imprenditoriale e correzione del modello iniziale.


Definizione della proposta di valore

Attraverso interviste strutturate arrivare a una chiara definizione della proposta di valore che prende il via  dall'analisi dei bisogni del Cliente e da come l'offerta  potrebbe soddisfarli.  


Definizione del modello  e del piano di business

Raccolte le risultanze delle analisi e definita la proposta di valore si arriva a comporre il modello di business più idoneo a cui fa seguito un preciso business plan completo di prospetto economico finanziario.


 Durante il percorso durato 16 giornate abbiamo aiutato l'imprenditore a semplificare il listino e a realizzare un tool che permettesse alla forza vendite di definire una proposta economica con un solo dato e un solo click. Abbiamo partecipato, contribuendo fattivamente, all'evento di presentazione del progetto. Inoltre abbiamo fornito gli schemi dei prospetti economico finanziari e realizzato un secondo tool. Quest'ultimo permette all'imprenditore di simulare il budget delle vendite in funzione di alcuni parametri di sviluppo del business che predefiniti ed elaborati dal nostro algoritmo prevedono l'andamento delle vendite dando indicazioni alla supply chain in merito ad acquisti e produzione . Inoltre abbiamo definito  macro obiettivi aziendali declinandoli in obiettivi di breve, medio e lungo periodo per ogni area aziendale per i quali abbiamo determinato i target e come misurare le performance.