Storia di una idea da plasmare per farne una realtà!

Una breve storia

Il mio compito è stato quello di aiutare gli imprenditori a verificare e successivamente definire il modello di business che avevano ipotizzato.

Quando Andrea, Barbara e Carlo mi hanno coinvolto ho percepito fin da subito la passione per la loro "creatura". Mi hanno spiegato con dovizia di particolari come erano giunti al risultato e come questo fosse stato certificato da laboratori di ricerca di fama. Hanno poi sostenuto che il prodotto fosse privo di concorrenti e quindi riteneva di avere di fronte un "oceano blu".

Le idee sono insufficienti senza pianificazione e organizzazione.

L'attività

Tra il primo incontro, dove ho raccolto i primi bisogni degli imprenditori, e il secondo ho svolto alcune ricerche e individuato le prime incongruenze tra il pensiero imprenditoriale e il mercato reale . Innanzitutto quest'ultimo aveva già una sua maturità, sono presenti alcuni attori, anche di peso come Philips e Osram , e ci sono anche servizi alternativi. Quindi quando incontro la seconda volta Andrea, Carlo e Barbara e gli mostro l'esito dell'indagine, iniziano a riflettere e a comprendere che il modello da loro pensato non fosse idoneo ad affrontare la sfida che avevano di fronte. Da questo momento in avanti si sviluppa un lavoro fatto di incontri ed elaborazioni per individuare con precisione vision e mission dell'azienda. I motivi reali d'acquisto da parte del target di Clientela individuato. La definizione della "proposta di valore" e la stesura del modello di business che una volta sottoposto allo stress test dell'analisi delle forze di mercato ci indica quali devono essere i passi da sviluppare nel piano esecutivo. Raccolti gli elementi e definita l'organizzazione base per avviare l'azienda, è stato semplice costruire il business plan che una volta che sarà completato con i prospetti economici e finanziari permetterà agli imprenditori di vendere il progetto agli investitori per trovare i capitali necessari allo sviluppo dell'iniziativa.

Le idee sono come la benzina ...
.. per funzionare hanno bisogno di motore, telaio, carrozzeria e ruote.